Dott.ssa caterina carloni

Dott.ssa

caterina carloni

Psicologo, Psicoterapeuta

Servizi Offerti

Percorso

Welfare

Aree di intervento

  • Ansia, stress ed emozioni
  • Disturbi del sonno
  • Eventi critici e traumi
  • Identità e difficoltà personali
  • Lavoro e realizzazione personale
  • Relazioni e famiglia
  • Umore

Specializzazioni

  • Corporea-Somatica
  • Psicoterapia Integrata

Informazioni

Dott.ssa caterina carloni

Dott.ssa caterina carloni

Descrizione

Oltre alla specializzazione in medicina psicosomatica, conseguita presso l’Istituto Riza di Milano, ho approfondito e raffinato alcune tecniche psicoterapeutiche di rilassamento e meditazione attraverso corsi specifici di ipnosi e visualizzazione organizzati dall'istituto Riza e tramite e una ormai ventennale pratica di Bhakti Yoga, la più antica, articolata e apprezzata scuola di psicologia al mondo coneguendo nel 2006 il Ph.D. in Hindo-Vedic Psychology, Florida Vedic College.
Nella mia attività utilizzo i più innovativi trattamenti di psicoterapia analitica neo-junghiana, autoipnosi, psicologia olistica, medicina naturale, mindfulness, arteterapia e meditazione, adattati alle esigenze della singola persona, in base alle sue specificità e ai suoi bisogni.

Studio da molti anni il rapporto tra psiche e corpo, tra natura e scienza e tra psicologia e Yoga. Mi piace fare ricerca e approfondire la dimensione interiore applicata alle malattie. Credo che la componente emotiva e invisibile che dimora dentro di noi, in accordo con le Medicine Tradizionali Antiche, abbia un ruolo importantissimo nelle prevenzione, nello sviluppo e nella guarigione del corpo fisico.

A questo proposito, tentando di favorire il dialogo tra Occidente ed Oriente, il 23 marzo 2013 ho presentato presso l'Ordine degli psicologi del Lazio il convegno “La psicologia occidentale e la scienza dei Veda: modelli culturali a confronto" con la partecipazione straordinaria del professor Marco Ferrini, fondatore e presidente del Centro Studi Bhaktivedanta di Pisa (centrostudi.net).

La scuola di Marco Ferrini collabora da molti anni con l'Università Indiana Dev Sanskriti di Haridwar, con la quale svolge incontri, seminari, ricerche e scambi culturali, tanto che che nel 2012 Marco Ferrini è stato insignito del titolo Honoris Causa di Doctor in Philosophy direttamente dal presidente dell'India "in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere lui stesso fulgido esempio di vita nobile e coerente, interamente dedicata, senza altri scopi, all'autentico spirito dei Veda per il miglioramento e il benessere dell'umanità”.

Il 22 novembre 2017, sempre in collaborazione con il Centro Studi Bhaktivedanta e con la graditissima partecipazione all'evento del professor Ferrini, ho presentato, presso la sala conferenze dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, i risultati di una ricerca relativa alla pratica meditativa con il MahaMantra, suddivisa in cinque sezioni, alla quale è seguita una pubblicazione scientifica ("La terapia della Felicità") e l'inserimento in varie riviste di psicologia italiane e internazionali (La Terapia della Felicità | Neuroscienze.net).

La medicina psicosomatica è l'arte e la scienza di curare l'Uomo nella sua totalità.
Secondo una storica direttiva emanata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, “il concetto di benessere non può essere limitato ad uno stato di assenza di sintomi conclamati, ma deve coinvolgere tutti gli aspetti della vita umana: fattori fisici, psichici, sociali e spirituali”.
La Medicina Psicosomatica moderna, in linea con tale direttiva, parte dal presupposto che l’organismo umano sia una totalità integrata in cui gli aspetti fisici e psichici concorrono in modo interdipendente a produrre lo stato di salute di un individuo.
Ogni disturbo, in questa ottica, è sempre il tentativo di portarci in un altro stato energetico che ci distolga da noi stessi e realizzi la nostra vera essenza. Così, una forma depressiva può indicare una crisi che vuole farci rinascere, l’ansia la vita che cerca spazio per emergere, l’attacco di panico l’energia vitale che prorompe, la psoriasi la corazza delle emozioni bloccate, l’asma la paura di perdere gli affetti, l’aritmia cardiaca segnala il bisogno di vivere ad un ritmo diverso e la colite il bisogno di liberarsi dai pensieri sporchi.
La malattia si configura quindi come manifestazione simbolica di un disagio del nostro sé; i simboli, le metafore e le analogie sono le chiavi di lettura per comprendere l’origine del disagio stesso, anche nelle più complesse situazioni patologiche.
Salute ed evoluzione, infatti, sono due aspetti della stessa realtà: la stessa fonte vitale che genera la malattia quando viene negata, può espandersi con gioia nella vita e nella coscienza quando viene accolta e riconosciuta.
In questa prospettiva, il sintomo di cui il paziente soffre non è mai davvero il suo problema, ma il segnale di quel problema. La malattia costituisce perciò una risorsa da utilizzare, una preziosa alleata della nostra naturale tendenza ad evolvere.

Lingue parlate

  • italiano

Formazione

Titolo universitario

  • Laurea in psicologia applicata conseguita presso l'Università La Sapienza di Roma

Master

  • Master in Psicodiagnostica Clinica conseguita presso il CEFORP di Roma

Specializzazioni

  • Specializzazione in Medicina Psicosomatica conseguita presso l'Istituto RIZA di Milano

Altri corsi

  • Ph.D. in Hindo-Vedic Psychology presso il Florida Vedic College (USA)

N. Iscrizione Albo 1176

Qualifica: Psicologo, Psicoterapeuta

Pubblicazioni

Codice terapeuta: 12937

Usa questo codice per collegarti sull'app FeelBetter

36 anni di esperienza

10 pazienti seguiti