
Dott.ssa
LAURA MAIEZZA
Psicologo, Psicoterapeuta
Servizi Offerti
Percorso
Welfare
Aree di intervento
- Ansia, stress ed emozioni
- Eventi critici e traumi
- Identità e difficoltà personali
- Lavoro e realizzazione personale
- Relazioni e famiglia
- Umore
Specializzazioni
- Psicodinamica
Informazioni

Dott.ssa LAURA MAIEZZA
Descrizione
Sono una Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalisi della relazione.
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, nell’albo A (iscrizione n.18941). La voglia di imparare e di entrare in relazione con gli altri mi ha portata fin da subito, fin dai primi anni di università, a lavorare in diversi contesti come le scuole e le comunità (Fondazione Lighea Onlus) per pazienti con disagio psichico partecipando attivamente alla vita di comunità. Queste esperienze mi hanno permesso di entrare sempre più in sintonia con il mondo dell’altro, aiutandomi anche a comprendere meglio me stessa, le mie difficoltà, le paure e le risorse, e a definire la direzione del mio percorso professionale.
Man mano che proseguivo nel mio percorso riuscivo a comprendere sempre di più il mondo dell’altro e questo mi ha permesso di capire meglio il mio: quali fossero le mie fatiche, le mie paure, i miei punti di forza e quale fosse la direzione che volevo intraprendere. Ho imparato così a trasformare alcune mie grandi passioni nel lavoro che faccio tutt’oggi.
Il desiderio di poter aiutare meglio le persone che incontro mi ha portato a non fermarmi mai con lo studio, aggiornandomi con costanza attraverso master, corsi di specializzazione e seminari. Proprio per questo, dopo aver conseguito un master biennale in Psicodiagnostica presso l’IIPG (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo) e uno in Psicologia dell’Emergenza presso LR Psicologia, ho deciso di iscrivermi ad una scuola di specializzazione in Psicoterapia a Milano, la SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione).
Durante gli anni della mia formazione ho fatto numerose esperienze di natura professionale: ho avuto la possibilità di lavorare in ambito della riabilitazione psichiatrica, presso il CPS di Corso Plebisciti a Milano, con pazienti affetti da disagio psichico e in ambito carcerario, svolgendo percorsi di supporto psicologico e gruppi.
Collaboro inoltre con diverse realtà sociali, tra cui AFOL Metropolitana, impegnata nella prevenzione e nel contrasto della disoccupazione, favorendo l’inserimento e l’integrazione lavorativa di persone con disabilità, appartenenti a categorie protette o in condizioni di svantaggio. Ho svolto attività di supporto psicologico e condotto gruppi all’interno della Casa di Reclusione di Milano Opera e della Casa Circondariale "Francesco di Cataldo" (Carcere di San Vittore) - Milano, con l’obiettivo di promuovere spazi di ascolto, crescita e reintegrazione sociale.
Nella mia attività clinica mi occupo di consulenze e percorsi terapeutici per adolescenti, adulti e coppie che attraversano un momento di difficoltà.
Accolgo persone che hanno e/o sentono il bisogno di avere un supporto in un momento particolare della loro vita. Ogni passaggio di vita ci scuote e mette in crisi un equilibrio precedente che, nel vissuto profondo di sé, coincide con l'unica possibilità di restare e di sentirsi vivi e proprio per questo, il percorso psicologico si prefigge di facilitare la comprensione dei propri bisogni all'interno del proprio contesto di vita e di rendere consapevoli le persone del loro particolare modo di essere, al fine di porsi alla guida del proprio progetto di vita. Il lavoro che si intende fare con il paziente è quello di accoglierlo offrendogli un luogo dove possa sentirsi ascoltato, aiutato ad accettare la crisi, ossia accogliere la propria sofferenza inquadrandola come un'opportunità di crescita e non più quindi con una valenza esclusivamente negativa e sostenuto nell'attraversare l'unicità del suo percorso per coglierne il senso e raggiungere un maggior grado di consapevolezza.
Lingue parlate
- italiano
Formazione
Titolo universitario
- Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: salute, relazioni famigliari e interventi di comunità, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Master
- Master in Psicologia dell'Emergenza, presso LR Psicologia a Milano.
- Master Biennale in Psicodiagnostica presso l'IIPG (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo) a Milano.
Specializzazioni
- Specializzata in Psicoanalisi della Relazione, presso la SIPRe - Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione a Milano.
Altri corsi
- DonnexStrada - Associazione no profit che si occupa di violenza contro le donne e sicurezza in strada.
- Corso di formazione su La CTU, la CTP e le perizie nella psicologia giuridica. Organizzato da Giunti Psychometrics.
N. Iscrizione Albo 18941
Qualifica: Psicologo, Psicoterapeuta