
Dott.ssa
Rossana Botto
Psicologo, Psicoterapeuta
Servizi Offerti
Percorso
Bonus
Aree di intervento
- Ansia, stress ed emozioni
- Disturbi del sonno
- Eventi critici e traumi
- Identità e difficoltà personali
- Lavoro e realizzazione personale
- Nutrizione e alimentazione
- Relazioni e famiglia
- Sessualità
- Umore
Specializzazioni
- Cognitivo-Comportamentale
- Corporea-Somatica
Informazioni

Dott.ssa Rossana Botto
Descrizione
Si laurea in Psicologia cum laude presso l’Università degli Studi di Torino.
Successivamente conclude il percorso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-costruttivista cum laude e ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Torino.
Nel corso della sua formazione prevalentemente ospedaliera e negli anni a seguire si dedica in particolar modo all’attività psicologica clinica e di ricerca con pazienti affetti da patologie mediche, in particolare oncologiche e neurodegenerative, da dolore cronico e con i loro caregiver.
Relativamente a questo ambito, è autrice di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali, di vari contributi in manuale, e di numerosi abstract per congressi nazionali e internazionali, ed è stata relatrice a diversi eventi formativi.
È, inoltre, Cultrice della Materia in Psiconcologia e Cure Palliative e svolge attività didattica e di assistenza alla didattica in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino. Infine, coordina il Master di Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi dell’Università degli Studi di Torino e fa parte dello Staff del Dottorato di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino.
La sua passione per la clinica l’ha portata a dedicarsi ad una attività di ricerca e universitaria molto centrate sull’attenzione alla persona che, in ottica biopsicosociale, deve sempre essere al centro della cura, cercando di evidenziare le implicazioni più profondamente umane di ogni aspetto trattato in ambito accademico.
L’interesse e la curiosità verso come noi esseri umani stiamo e funzioniamo, ed il riconoscimento del grande potenziale dell’intervento psicologico, hanno fatto sì che la sua esperienza formativa si sia allargata anche ad altri contesti clinici, come il Centro di Salute Mentale dell’ASL TO 4, e che la sua attività clinica non si focalizzi esclusivamente sull’ambito psicosomatico, ma sia dedicata più in generale a pazienti adolescenti e adulti.
La sua clinica è di approccio cognitivo-costruttivista e mindfulness-based, e comprende interventi specifici di EMDR, Compassion-focused Therapy e Training autogeno se ritenuti utili per il paziente.
La Dott.ssa Botto svolge le se seguenti attività cliniche:
Percorsi di psicoterapia individuale per adolescenti e adulti;
Percorsi di mindfulness, compassion-focused therapy e training autogeno;
Supporto psicologico;
Valutazioni psicodiagnostiche e testistiche;
Supporto psicologico e psicoterapico a pazienti con patologia medica e/o dolore cronico e loro caregiver.
Lingue parlate
- italiano
Formazione
Titolo universitario
- Laurea in Psicologia cum laude presso l’Università degli Studi di Torino.
Specializzazioni
- Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-costruttivista relazionale cum laude presso lo Studio Torinese di Psicoterapia Cognitiva.
Altri corsi
- Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l'Università degli Studi di Torino
N. Iscrizione Albo 8725
Qualifica: Psicologo, Psicoterapeuta